clicca per telefono, whatsapp, email

Trasporti Eccezionali e legali

Quando si parla di trasporti eccezionali si fa riferimento a un tipo di veicoli autorizzati a viaggiare su strada pur eccedendo i limiti di lunghezza e larghezza (ossia i limiti di sagoma) definiti regolarmente dal codice della strada negli articoli 61 e 62. Date le dimensioni fuori del comune di tali trasporti, spesso, la loro circolazione necessita di una scorta tecnica, ossia di personale qualificato ed abilitato per il controllo e la gestione di trasporti dalle dimensioni superiori alla norma. 

Nei trasporti eccezionali le dimensioni non sono l’unico parametro da tenere in considerazione, visto che si parla di trasporti eccezionali anche in caso di superamento dei limiti di peso previsti dal codice della strada.

Le tipologie di trasporti eccezionali e carichi eccezionali

I trasporti eccezionali si caratterizzano per sagoma e/o per massa e possono essere dovuti alle caratteristiche del mezzo in sé (veicolo eccezionale) o a quelle del carico (sporgente o di peso tale da superare i limiti di categoria previsti a pieno carico). I trasporti eccezionali possono essere compiuti da imprese che per conto proprio o conto terzi, come missione o come necessità, necessitano di esercitare tale attività. Tali trasporti devono disporre e utilizzare lampeggianti gialli o arancio, indicatori di direzione funzionanti contemporaneamente e pannelli retroriflettenti e pannelli con indicazione "TRASPORTO ECCEZIONALE". A seconda delle dimensioni del convoglio, della strada percorsa o per particolari prescrizioni, il trasporto eccezionale può dover essere eseguito con l'ausilio di una scorta tecnica.

Quando possono circolare i veicoli per trasporto eccezionale

I veicoli definiti trasporti eccezionali hanno delle restrizioni di orario relativamente alla circolazione a causa delle loro grosse dimensioni che possono creare disagio alla regolare circolazione, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi. Per questo motivo la loro circolazione è interdetta, in molte strade, dal mezzogiorno del sabato o di qualunque giorno prefestivo fino al lunedì o comunque al giorno successivo alla festività. In casi di dimensioni particolarmente ingombranti, invece, la circolazione può essere autorizzata solo durante la notte, soprattutto in casi di passaggio in città o zone molto trafficate durante la giornata.

La nostra offerta per i servizi di trasporto carichi eccezionali

Carlà Team offre servizi differenti per soluzioni di logistica, anche in conto terzi, industriale e trasferimento di carichi fuori sagoma e indivisibili e di grandi dimensioni e peso, in base alle esigenze di ogni cliente: partendo dal pacchetto completo “FULL OPTIONAL” di tutti i servizi accessori, fino a un servizio componibile in funzione delle specifiche esigenze. Richiedi più informazioni

COSA VUOI NOLEGGIARE?


ORARI UFFICIO

Lunedì - Venerdì
dalle 8:30 alle 12:30
dalle 14:30 alle 18:30
SEDE DI BARI - 70132 - MODUGNO
V.le F.De Blasio s.c.
 (ang. via delle Camelie)
NOLEGGIO: servizi@carlateam.com

SEDE DI LECCE - 73010 - SURBO
Viale Belgio, 10 - ZONA INDUSTRIALE - Surbo (LE)
pec: salentocrane@pec.it
NOLEGGIO A FREDDO: commerciale@salentocrane.com
NOLEGGIO A CALDO: servizi@salentocrane.com
Copyright © Salento Crane & Logistic Srl
2021
 All rights reserved.
envelopemenucross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram